Benvenuti alla 40 puntata di “Semi di Luce”.
Il tema di oggi è: GIUSTIZIA INTERIORE.
Sentiamo spesso parlare di giustizia e, ancora più spesso, abbiniamo questo termine al concetto di “condanna”. Ci è difficile pensare alla giustizia come a qualcosa di positivo, che ci tutela e ci aiuta. Al contrario, da secoli, la massima evangelica: “L’uomo non è fatto per il Sabato, ma il Sabato per l’uomo” ci rimanda ad un concetto di giustizia totalmente asettico e limitante della libertà personale.
Quando viviamo uno stato di conflitto, di ingiustizia, questa situazione produce due effetti: la confusione e lo stato di impotenza. Cioè non so cosa fare e non so come fare.
Il metodo “GIUSTIZIA INTERIORE”, ideato dal giudice Alessandro Andrea Gazzina, ribadisce anzitutto il concetto di giustizia e di legge, senza dimenticare la dimensione interiore dell’essere umano.
Ogni ambito della nostra vita è soggetto a regole: se vuoi giocare a un gioco, non puoi farlo se non conosci le regole.
Quindi conoscere la legge significa poter accedere alla meraviglia di ciò che queste vanno a disciplinare.
Quindi, se conosciamo le regole della nostra vita, possiamo accedere alla meraviglia di ciò che siamo.
Attraverso la Giustizia Interiore e la figura del legal coach, il giudice Gazzina aiuta le persone a svelare il conflitto e, allo stesso tempo, le segue nella risoluzione di quel problema, senza dimenticare che, dietro al problema, c’è un essere umano.