L’aura (dal greco alos = “corona”) è un campo luminoso irradiato da tutti gli esseri viventi – persone, animali e piante – che può essere considerata una sorta di “manifestazione dell’anima”, tant’è che sopravvive anche al decadimento della vita biologica.

Il concetto di aura è molto antico: esso compare già nelle descrizioni dei Veda (letteralmente “conoscenza”),testi sacri redatti in sanscrito a partire dal XX secolo a.C. e oggi considerati i testi fondatori dell’Induismo.

Raffigurazioni dell’aura le ritroviamo nei geroglifici egizi ma anche in quelle di popoli di culture molto diverse dove possiamo vedere rappresentati, ad esempio, corpi umani circondati da un alone luminoso di forma ovoidale.

Benché tutti gli esseri viventi siano dotati di un’aura, questa “luce” andò ad identificare sempre più le divinità o le persone carismatiche particolarmente vicine a Dio (i santi): la religione Cattolica, ad esempio, la raffigura come un alone di luce intorno al capo: la cosiddetta aureola. Leggi tutto…