Il quarto segno sulla ruota dello Zodiaco è il Cancro (♋︎). Come l’Ariete, si tratta di un segno cardinale in quanto dà avvio a una stagione: in questo caso quella estiva. Il suo periodo di transizione, è compreso tra il 21 giugno e il 22 luglio.
L’estate è quel periodo dell’anno in cui i frutti maturano, e se ciò vale dal punto di vista materiale, vale anche da quello spirituale. Ciò che è germogliato e fiorito con i tre segni precedenti, con il Cancro trova il suo pieno compimento: non per nulla questo Segno è, fra tutti, quello più materno.
Dal punto di vista astronomico, la costellazione del Cancro – vicinissima ad un ammasso di stelle noto come Mangiatoia (o Presepe) – è composta da Acubens (chela, in arabo) e da Asellus Borealis e Asellus Australis. Queste stelle formano la cosiddetta “porta” karmica attraverso la quale si incarnano le anime.
Troviamo anche la stella 55 Cancri, attorno alla quale orbita il sistema planetario più grande ad oggi conosciuto. Copernicus, in particolare, è il pianeta più interno, con una massa 8,6 volte più grande di quella terrestre e un raggio circa il doppio di quello del nostro pianeta. Fu scoperto nel 2004 ma sappiamo che ci sono almeno cinque pianeti di grandi dimensioni, di cui quattro con una massa simile a quella di Giove e uno grande come Nettuno. Leggi tutto…