Il decimo segno sulla ruota dello Zodiaco è il Capricorno (♑︎) e si situa tra Sagittario e Acquario. 

Si tratta di un Segno cardinale, in quanto dà avvio a una stagione: in questo caso quella invernale. Il suo periodo di transizione, infatti, è compreso tra il 22 dicembre e il 19 gennaio. 

Come il Toro e la Vergine, il Capricorno è un Segno di Terra, ed è quindi naturalmente portato verso il materialismo e la concretezza.

Dal punto di vista astronomico, quella del Capricorno è probabilmente la costellazione più antica, nonostante – a differenza di quella del Cancro, sua antitetica – non sia composta da stelle molto brillanti.

Queste due costellazioni sono inoltre attraversate dall’Eclittica nei due momenti estremi di angolazione dell’asse terrestre, i cosiddetti Tropici (del Cancro e del Capricorno, per l’appunto). Per gli antichi si trattava di due “portali” attraverso i quali le anime scendevano dal cielo sulla Terra per reincarnarsi (Porta degli Uomini = Cancro) e, una volta compiuto il percorso, tornavano da dove erano venuti (Porta degli Dei = Capricorno).

I Sumeri chiamavano la costellazione Suhur-Mash-Ha (“il pesce-capra”), infatti il simbolo del Segno è proprio costituito da una capra nella parte superiore e da un pesce in quella inferiore. Leggi tutto…